Cosa bisogna sapere sulle Linee Vita
   |   Ricevi informazioni sui convegni per Progettisti e Installatori
 Formazione

Formazione per Installatori

FORMAZIONE: E' OBBLIGATORIA?

Gli installatori di Linee vita sono tenuti a rilasciare, al termine dell'installazione del sistema anticaduta, la dichiarazione di corretto montaggio, con la quale dichiarano di avere eseguito il lavoro a regola d'arte.
Risulta evidente quindi l'importanza di dedicare tempo all’aggiornamento e alla formazione in modo tale da accrescere costantemente le proprie conoscenze relative all’argomento Linee Vita.

La legge non impone agli installatori di seguire corsi formativi, ma prevede che questi siano adeguatamente formati e in grado di dimostrare al committente le proprie competenze.

L’articolo 24 del D.Lgs. 81/2008, comma 1, impone agli installatori l’obbligo di attenersi alle norme di sicurezza e alle istruzioni fornite dal produttore:

Gli installatori e montatori di impianti, attrezzature di lavoro o altri mezzi tecnici, per la parte di loro competenza, devono attenersi alle norme di salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle istruzioni fornite dai rispettivi fabbricanti."

L’articolo 26, inoltre, attribuisce al datore di lavoro la responsabilità di verificare la competenza dell’impresa che si occupa dell’installazione:
1. Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo:
a) verifica, con le modalità previste dal decreto di cui all’articolo 6, comma 8, lettera g), l’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture da affidare in appalto o mediante contratto d’opera o di somministrazione.
Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui al periodo che precede, la verifica é eseguita attraverso le seguenti modalità:
1) acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
2) acquisizione dell’autocertificazione dell’impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell’articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445;"

L’importanza di aver seguito un corso di formazione risiede in primo luogo nel fatto che permette all’installatore di dimostrare al datore di lavoro la sua competenza e, in secondo luogo, nella maggiore conoscenza che sarà utile all’installatore per apprendere le particolarità di montaggio dei prodotti di cui dovrà certificare l’installazione, assumendosi le responsabilità in caso di incidente.

QUALI ARGOMENTI DEVE AFFRONTARE UN EVENTO FORMATIVO?

Un evento formativo ben strutturato deve affrontare diverse tematiche che necessitano di costante aggiornamento: 

  • aspetti normativi legati alla progettazione di un sistema anticaduta;
  • utilizzo dei DPI;
  • fattori di rischio;
  • metodi di fissaggio alla struttura;
  • possibili applicazioni in relazione alle tipologie di copertura;
  • esempi pratici di applicazione;
  • documenti per la certificazione;
  • metodi di controllo e verifica della linea vita installata.

E' importante inoltre creare, all'interno del momento formativo, degli spazi per permettere ai partecipanti di confrontare le proprie esperienze condividendo le soluzioni adottate in presenza di particolari problemi in cantiere.

Sicurpal Srl, azienda produttrice di Linee Vita dal 1997, organizza periodicamente convegni dedicati a progettisti e installatori di Linee Vita, con l'obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza.

<<< indietro                                                                   avanti >>>

 
Sposored by