Cosa bisogna sapere sulle Linee Vita
   |   Ricevi informazioni sui convegni per Progettisti e Installatori
 Riferimenti Legislativi e Normativi

Elaborati grafici e Relazione Tecnica

La legge impone l’obbligo di progettare e creare un elaborato grafico con la descrizione dei rischi e delle modalità di utilizzo del sistema anticaduta. Questo si evince dal D.Lgs. 81/08 del Testo unico che affronta l’argomento in diversi articoli.

All'art. 90, comma 1 si stabilisce che “il committente o responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell’opera, si attenga ai principi generali e alle misure di tutela di cui all’ art.15 […]”,il quale definisce, tra le altre, le seguenti misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro:
a) la valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza;
e) la riduzione dei rischi alla fonte;
i) la priorità delle misure di protezione collettiva rispetto a quelle individuali;
n) l’informazione e formazione adeguate per i lavoratori;
q) l’istruzioni adeguate ai lavoratori;
z) la regolare manutenzione degli ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti.

L’articolo 26, comma 1, lettera b) impone inoltre l’obbligo del datore di lavoro di fornire “dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

Risulta di conseguenza evidente la necessità di redigere un documento in grado di rendere espliciti i rischi e le misure di sicurezza adottabili dagli utilizzatori futuri del sistema anticaduta.

<<< indietro                                                                   avanti >>>

 
Sposored by