Cosa bisogna sapere sulle Linee Vita
   |   Ricevi informazioni sui convegni per Progettisti e Installatori
 Cos'è un Sistema Anticaduta

Cos'è un Sistema Anticaduta

  • Linee Vita
  • Linee Vita

È necessario adottare misure di protezione collettiva o individuale ogni volta che gli operatori lavorano in quota, mettendo a rischio la propria salute e sicurezza ed esponendosi alla possibilità di caduta dall’alto, e comunque in ogni occasione in cui il dislivello è maggiore di quello imposto dalla legislazione vigente (2 metri).

Il sistema anticaduta, installato in modo permanente sulla copertura, rappresenta un punto di fissaggio continuo e sicuro in grado di garantire la SICUREZZA DEGLI OPERATORI CHE LAVORANO IN QUOTA in ogni punto del tetto, proteggendo l’accesso, i trasferimenti e l’esecuzione di lavori di ordinaria manutenzione alla copertura.

Il D. Lgs. 81/2008 all’articolo 115, punto 1, definisce gli elementi che rendono idoneo un sistema di protezione. Dichiara infatti che, “qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto all'articolo 111, comma 1, lettera a), e' necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione, idonei per l’uso specifico composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche, quali i seguenti:

a) assorbitori di energia;
b) connettori;
c) dispositivo di ancoraggio;
d) cordini;
e) dispositivi retrattili;
f) guide o linee vita flessibili;
g) guide o linee vita rigide;
h) imbracature.
 

Al punto 2 precisa inoltre che ”il sistema di protezione deve essere assicurato, direttamente o mediante connettore lungo una guida o linea vita, a parti stabili delle opere fisse o provvisionali”.

<<< indietro                                                                   avanti >>>

 
Sposored by